Dal 1° gennaio 2010 è scattato l'obbligo di comunicare le prestazioni effettuate con operatori comunitari

La strategia di contrasto alle frodi Iva intracomunitarie si arricchisce di un nuovo strumento. Dal 1° gennaio, con il recepimento delle direttive 2008/8/Ce e 2008/117Ce, che modificano e integrano la direttiva 206/112/Ce, entrano in vigore nuovi obblighi per i soggetti passivi che effettuano scambi di servizi intracomunitari.

In particolare, la direttiva 2008/8/Ce ha stabilito l'obbligo a carico dei soggetti passivi Iva di comunicare le prestazioni di servizio effettuate con operatori comunitari. A tal proposito, è prevista l'introduzione nel sistema delle operazioni intracomunitarie di un nuovo modello, chiamato "Intrastat servizi", nel quale vanno riportate una serie di informazioni relative alle prestazioni di servizio effettuate. Il nuovo obbligo risponde all'esigenza, emersa dalla collaborazione tra gli Stati membri, di prevedere strumenti e procedure idonei a contrastare in modo sempre più efficace le frodi intracomunitarie all'Iva.
 In tal senso, la previsione del modello Intra per i servizi, pur comportando un aggravio degli adempimenti a carico degli operatori, può rappresentare uno strumento utile di contrasto alle frodi, in quanto fornisce una serie di informazioni che saranno rapidamente disponibili per le Amministrazioni fiscali.

Anche la direttiva comunitaria 2008/117Ce è intervenuta in modo incisivo, poiché ha previsto, come regola generale, l'obbligo a carico del prestatore o del committente del servizio, della presentazione mensile del modello Intrastat per tutte le prestazioni poste in essere nel mese solare precedente. La stessa direttiva ha inoltre previsto la possibilità, solo sulla base di un'autorizzazione che verrà concessa su richiesta dell'interessato, di derogare alle regole generali e pertanto permettere l'invio trimestrale dei modelli in modo da comprendere tutte le operazioni effettuate in un trimestre.

Svolgiamo servizio di compilazione, dichiarazione e trasmissione di modelli intrastat per Vigevano, Milano, Pavia principalmente ma possiamo supportare qualsiasi cliente in Italia.

Con provvedimento del direttore dell'agenzia delle Entrate, di concerto con il direttore dell'agenzia delle Dogane, da emanare entro 90 giorni dall'entrata in vigore della legge di recepimento della direttiva comunitaria, saranno approvati i modelli Intrastat per i servizi, stabilite le relative modalità di compilazione e le caratteristiche tecniche di trasmissione.