Con la presente informiamo che il 1° febbraio 2019 entrerà in vigore l'accordo economico UE–Giappone. Si potrà esportare verso tale paese certificando l'origine preferenziale della merce al fine di permettere agli importatori  giapponesi l'abbattimento dei dazi all'importazione.

Di seguito alcune ulteriori informazioni:

  • Non è previsto il certificato di circolazione EUR1 come prova dell'origine preferenziale;
  • Per spedizioni superiori a 6000 Euro, è necessario essere registrati al sistema REX e attestare l'origine su fattura o altro documento commerciale che accompagna l'esportazione;
  • La dichiarazione di origine preferenziale può essere inserita solo se l'azienda esportatrice ha correttamente verificato le regole di origine in base alla voce doganale di vendita.
  • Per le aziende esportatrici già in possesso del numero REX non occorre richiedere una nuova registrazione (es. sistema REX per il Canada), sicché la registrazione è già avvenuta, e potrà essere utilizzato lo stesso numero REX ma solo una volta verificata la regola di origine in base alle voci doganali.Qualora le voci doganali dei prodotti venduti in Giappone si differenziano da quelle presenti nella registrazione REX per il Canada si necessita la predisposizione e presentazione di una notifica formale all'Ufficio Doganale.
  • Per le aziende esportatrici prive di numero REX, sarà necessario presentare la dogana di registrazione nonchè verificare lo specifico criterio di origine preferenziale della merce, da dichiarare all'esportazione.